Descrizione
La Legge regionale 08/07/2016, n. 16 e il Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4 così come modificato dal Regolamento regionale 08/03/2019, n. 3, hanno fortemente cambiato la normativa in materia di edilizia residenziale pubblica e di politiche abitative locali. La riforma segna il passaggio concettuale dell’alloggio da bene immobile da gestire come “diritto”, a “servizio” da assicurare alla persona per un dato periodo di tempo, e lancia una significativa sfida alle amministrazioni locali per la programmazione a livello sovra-comunale di un settore così delicato come le politiche abitative.
Il piano annuale dell’offerta abitativa pubblica, introdotto e disciplinato dalla predetta legge regionale, assume l’obiettivo di verificare a cadenza annuale la consistenza del patrimonio destinato ai servizi abitativi pubblici (SAP) sociali (SAS) e temporanei (SAT) e individuare le unità abitative destinate ai servizi pubblici prevedibilmente assegnabili nel corso dell’anno di riferimento.
Approfondimenti
Piano Annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali dell’Ambito di Carate Brianza approvato dall’Assemblea dei Sindaci il 5 dicembre 2023.