Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Presa in carico la pratica viene calcolato il diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di deposito

Documenti depositati negli ultimi 5 anni10,00 €
Documenti depositati oltre i 5 anni20,00 €

In caso di richiesta di copie cartacee, digitali, ecc. si applica il seguente tariffario

Fotocopie atti in formato A4ogni facciata0,30 €
Fotocopie atti in formato A3ogni facciata0,50 €
Diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di depositoultimi 5 anni10,00 €
Diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di depositooltre 5 anni20,00 €
Copia completa delle N.T.A. e Tavola Azzonamento del PRGEnti70,00 €
Copia completa delle N.T.A. e Tavola Azzonamento del PRGPrivati110,00 €
Copia delle sole N.T.A. del PRGEnti50,00 €
Copia delle sole N.T.A. del PRGPrivati60,00 €
  • Riproduzione da lucido o controlucido di copie eliografiche
  • Riproduzione da copia eliografia di nuova copia eliografia o fotocopia
  • Riproduzione di copia su carta lucida (da carta lucida o da copia eliografia)
  • Riproduzione di copie con modalità particolari o procedimento speciale ed in genere per tutti gli atti per i quali il comune non è in possesso di idonea attrezzatura per la riproduzione e per le relative copie sarà necessario avvalersi di ditte specializzate
rimborso spese effettivamente sostenute oltre a 15,00 € per accesso 
Riproduzione digitalizzata, su CD, del rilievo aerofotogrammetrico comunalePer enti o istituzioni pubbliche nonché operatori di reti di pubblico interesse60,00 €
Riproduzione digitalizzata, su CD, del rilievo aerofotogrammetrico comunalePer professionisti, pubblico ed altra utenza110,00 € 
Fornitura nominativi estratti dalle liste elettorali su modello cartaceo o su supporto informatico a nominativo 0,10 €

Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all’interno del portale pagamenti che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:18.39