A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Presa in carico la pratica viene calcolato il diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di deposito
Documenti depositati negli ultimi 5 anni | 10,00 € |
Documenti depositati oltre i 5 anni | 20,00 € |
In caso di richiesta di copie cartacee, digitali, ecc. si applica il seguente tariffario
Fotocopie atti in formato A4 | ogni facciata | 0,30 € |
Fotocopie atti in formato A3 | ogni facciata | 0,50 € |
Diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di deposito | ultimi 5 anni | 10,00 € |
Diritto di ricerca e di misura per gli atti in archivio di deposito | oltre 5 anni | 20,00 € |
Copia completa delle N.T.A. e Tavola Azzonamento del PRG | Enti | 70,00 € |
Copia completa delle N.T.A. e Tavola Azzonamento del PRG | Privati | 110,00 € |
Copia delle sole N.T.A. del PRG | Enti | 50,00 € |
Copia delle sole N.T.A. del PRG | Privati | 60,00 € |
| rimborso spese effettivamente sostenute oltre a 15,00 € per accesso | |
Riproduzione digitalizzata, su CD, del rilievo aerofotogrammetrico comunale | Per enti o istituzioni pubbliche nonché operatori di reti di pubblico interesse | 60,00 € |
Riproduzione digitalizzata, su CD, del rilievo aerofotogrammetrico comunale | Per professionisti, pubblico ed altra utenza | 110,00 € |
Fornitura nominativi estratti dalle liste elettorali su modello cartaceo o su supporto informatico a nominativo | 0,10 € |
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all’interno del portale pagamenti che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio